Pagine

venerdì 6 luglio 2012

Vallone di Calò

In questi ultimi giorni il gruppo Polites di Pietraperzia sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica locale per la salvaguardia e il recupero di una "misteriosa torre" sita nel Vallone di Calò.
La struttura è una costruzione cilindrica simile ad una torre medievale anche se a mio parere, vista la posizione "sottomessa" al resto dei luoghi e costeggiante il torrente, non si tratta di un'opera difensiva ma bensì di una struttura appartenente ad un complesso di opere di privati per il sollevamento e l'accumulo delle acque del vicino torrente Calò. Infatti a poca distanza sono visibili i ruderi di una "gebbia" (ormai in parte franata nel sottostante vallone) che potrebbe essere servita per accumulare l'acqua e/o per la sua decantazione. E vista la presenza di un tubo in pvc, il tutto sembra essere stato in funzione sino a non molto tempo fa.
Comunque a prescindere la funzione che questa "torre" abbia avuto nel tempo, vale la pena che venga salvaguardata (la struttura, da una ricognizione a distanza visto che è pur sempre una proprietà privata, sembra in buone condizioni a parte una crepa facilmente riparabile) e valorizzata assieme all'ambiente cirscostante ormai da decenni in forte degrado.

Antonio Caffo Pietraperzia

Antonio Caffo Pietraperzia

Antonio Caffo Pietraperzia

Antonio Caffo Pietraperzia

Antonio Caffo Pietraperzia

Notturno

Antonio Caffo Pietraperzia